Calzini spaiati challenge 2022

Il tema dell’iniziativa Calzini spaiati 2022 annunciato dall’organizzazione mondiale Down Syndrome International è “What inclusion means”, quindi “Che cosa significa inclusione”.

La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CNUDPD) invoca piena ed effettiva partecipazione e inclusione degli individui con SD nella società. Tuttavia, le persone con la sindrome di Down affrontano ancora numerosi ostacoli e pregiudizi.


L’educazione inclusiva supporta la diversità degli studenti che imparano a essere più tolleranti gli uni con gli altri. Aiuta ad abbattere pregiudizi e barriere e permette alle persone con disabilità, comprese quelle affette da sindrome di Down, di stringere amicizie che durano per tutta la vita.


Lo sport è il modo migliore per promuovere l'inclusione, dato che ci aiuta a percepire l'unicità di cui ciascuno di noi è portatore. Molti atleti di talento e di successo con sindrome di Down sono la prova tangibile del fatto che la loro disabilità non deve rivelarsi un ostacolo al successo.


Lavoro inclusivo

Anche le persone affette da sindrome di Down vorrebbero lavorare, ma non sempre hanno questa opportunità – e questo è un errore! La possibilità di lavorare, anche se solo per poche ore, dovrebbe essere data a tutti. È poco probabile che le prestazioni di un lavoratore disabile siano al livello degli altri dipendenti e i datori di lavoro devono tenere in considerazione questo aspetto. Le persone affette da sindrome di Down, tuttavia, sono fra i dipendenti più sinceri e leali. Il loro impatto positivo a livello di squadra, inoltre, è molto più prezioso.