Lo stilista di moda slovacco Fero Mikloško ha disegnato una collezione estiva in edizione limitata insieme a Dedoles. Che cosa la rende speciale?


Fero Mikloško è tra i più affermati stilisti di moda in Slovacchia. Quasi ogni donna desidera possedere un suo capo firmato e le celebrità slovacche mostrano orgogliose le sue creazioni in occasione di eventi pubblici. Il celebre stilista è stato molto impegnato nell’ultimo anno e, insieme al marchio di abbigliamento slovacco Dedoles, ha creato l’esclusiva collezione estiva Miklosko X Dedoles.


Che cosa ti ha fatto interessare al design di moda?

Il design di moda mi ha sempre appassionato. Da piccolo ero affascinato dalle macchine per cucire e dalla produzione di abiti, per questo ho presentato domanda alla Scuola di Arti e Mestieri, che era l’ideale per me. Sono un costumista professionista, quindi ho una formazione artistica. Ho disegnato costumi teatrali sia nella teoria che nella pratica, e questo si rispecchia anche nelle mie creazioni, giacché i miei design contengono elementi di teatralità e fasto. Grazie al mio studio, le mie creazioni non rispecchiano soltanto le tendenze della moda moderna, ma hanno anche una nota di teatralità. Fare domanda alla Scuola di Arti e Mestieri è stata la migliore decisione della mia vita.


Disegni abiti da 32 anni e hai creato il tuo marchio 24 anni fa. A quale delle tue collezioni ripensi più spesso?

La pandemia ha complicato le cose. Durante lo scorso anno, abbiamo perso un po’ della nostra creatività interiore, tuttavia ho cercato di non tergiversare e di stare al passo con il settore della moda all’estero, dove le grandi sfilate si sono tenute nonostante la pandemia e le tendenze hanno continuato a evolversi. Tutti gli stilisti del nostro Paese hanno tentato di sopravvivere. Sebbene non abbia potuto organizzare le mie sfilate, come faccio solitamente due volte all’anno, non posso dire di essere più orgoglioso di una collezione e meno di altre, perché dietro ogni collezione c’è una storia, uno spazio e una presentazione. Se ripenso alle sfilate del passato, ritrovo una bellezza straordinaria, non solo delle mie creazioni ma anche di quelle dei miei colleghi. Mi manca l’atmosfera delle sfilate e l’entusiasmo del pubblico presente in sala. Gli stilisti erano capaci di disegnare collezioni incredibili. Sarà più difficile tornare alle vecchie abitudini. Come tutti, probabilmente inizierò con dei tour online e il pubblico fornirà il proprio riscontro sotto forma di e-mail e sms, che è comunque un bell’incoraggiamento. Quello di cui vado davvero orgoglioso è che non un singolo capo delle mie collezioni è appeso nel mio studio – il mio successo più grande è che tutte le mie creazioni sono sempre state vendute. Questo mi rende felicissimo.


È la prima volta che Dedoles collabora con un famoso stilista di moda, e sei tu. Com’è iniziata questa collaborazione?

L’inizio della nostra collaborazione è piuttosto divertente. Sono stato io a rivolgermi a Dedoles, non il contrario. 😊 Quando guardavo il sito web di Dedoles, ero stupito che non vendessero solo calzini, ma anche moltissimi altri prodotti. Ho notato che stavano preparando delle nuove collezioni di costumi da bagno e intimo, che mi piacevano davvero e ho pensato che avremmo potuto disegnare una collezione di calzini in qualsiasi momento. Mi attraeva l’idea di creare una collezione estiva con questa azienda slovacca in crescita, che usa tre criceti ballerini come protagonisti delle sue campagne – ed è incredibile quanto i criceti possano rimanere impressi nella mente quando si inizia a seguire un’azienda più da vicino. Mi sono ritrovato a Dedoles e ho pensato che avremmo potuto impostare una collaborazione proficua. E oggi ne sono molto felice.


Com’è stato collaborare con Dedoles per la nuova collezione?

Abbiamo provato a immaginare l’intera collezione. Volevamo realizzare dei costumi da bagno da donna e da uomo e degli accessori per l’estate, come un cappello da pescatore (un capo trendy che può essere indossato tutto l’anno), una borsa da mare, uno chemisier e, ultime ma non meno importanti, delle ciabatte da spiaggia. Per me era fondamentale che la collezione portasse la mia firma. Qualche tempo fa, ho disegnato una collezione in bianco e nero che è stata molto apprezzata dagli appassionati di moda. Ho realizzato questi motivi in bianco e nero per il ventesimo anniversario della fondazione del mio marchio e li abbiamo modificati leggermente per renderli più moderni e adatti alla collezione estiva. Volevo che il mio brand fosse conosciuto anche all’estero, non solo in Slovacchia. Dedoles opera in venti Paesi europei, così ho escluso l’immagine del mio volto dai disegni perché i clienti stranieri non mi avrebbero riconosciuto. Cercavamo un elemento comune e, poiché Dedoles ha utilizzato i colori fluorescenti nella collezione estiva di quest’anno, abbiamo aggiunto un tocco di lime fluorescente alla combinazione base di bianco e nero. Inoltre, il costume da bagno e il cappello da pescatore per donna sono reversibili e possono essere indossati in diversi modi. Le persone possono giocare con questi capi per creare degli outfit originali. Penso che saranno soldi ben spesi, sia per le donne che per gli uomini.


Che cosa ti motiva e ti ispira quando disegni una nuova collezione?

Passo sempre in rassegna le collezioni dei miei stilisti preferiti. Osservo le tendenze e i marchi che mi interessano di più, evidenzio gli elementi e li correlo alle tendenze attuali. Poi applico le mie idee alla clientela. Le adatto e le ridisegno a modo mio. Creare una nuova collezione è molto piacevole, sebbene sia un processo che richiede tempo. La parte più difficile è creare il primo modello, che di solito non viene nemmeno presentato durante la sfilata, ma talvolta mi piace inserirlo furtivamente. 😊


Sei famoso perché ti piace usare la combinazione di bianco e nero nei tuoi design. A che cosa ti sei ispirato per questa collezione?

Mi piace davvero combinare il bianco e il nero, è una combinazione cromatica ideale per me e le mie creazioni. Inoltre, la gente si sente assolutamente a proprio agio con questi colori. La collezione di quest’estate nasce proprio dal mix di bianco e nero. Non sono dei semplici capi bianchi con una stampa nera, è molto di più. Come dicevo, ho utilizzato una mia vecchia stampa, ma l’abbiamo modificata ai fini della nostra collaborazione. È originale e si adatta perfettamente a Dedoles. La stampa con il mio volto magari vedrà la luce se otteniamo un riscontro positivo.