Ulteriori informazioni sulla qualità dei nostri prodotti

Produttori certificati

Prima di produrre i capi Dedoles, otteniamo informazioni dettagliate sui produttori potenziali, chiediamo loro di fornire tutte le necessarie certificazioni etiche e ambientali ed effettuiamo dei controlli nelle fabbriche. Per esempio, dopo aver aggiunto il produttore all’elenco dei fornitori, i nostri ispettori verificano i livelli di pulizia della fabbrica, mentre i nostri responsabili qualità possono stabilire se questa dispone di un numero sufficiente di macchinari per soddisfare la capacità produttiva richiesta – i macchinari vengono contati e si calcola se il produttore ha esagerato in merito alla potenzialità di lavoro e affida, quindi, i nostri ordini ad altre fabbriche. Se il produttore non supera la nostra severa procedura di selezione, o se dopo qualche tempo non soddisfa più le condizioni richieste, viene rimosso dalla lista dei fornitori.
Tutti i prodotti Dedoles sono certificati ÖEKO-TEX Standard 100 e l’intimo per bambini è dotato, inoltre, della certificazione GOTS. Siamo decisi, tuttavia, a ottenere altre certificazioni per i nostri prodotti. I prodotti realizzati con poliestere riciclato sono certificati Global Recycle Standard. I nostri fornitori, inoltre, sono tenuti a possedere la certificazione Amfori BSCI o SEDEX, che garantisce buone condizioni di lavoro, rispetto dei diritti umani, protezione dell’ambiente e conformità alle norme e ai regolamenti legislativi.

Come funziona il nostro processo di controllo della qualità?

Dopo aver controllato il produttore, stabiliamo le specifiche tecniche esatte del prodotto. Successivamente, il produttore ci fornisce dei campioni, che vengono testati dai colleghi del reparto con prove di performance (vestibilità, lavaggio ecc.). Il prodotto passerà alla fase di produzione solo quando i campioni avranno superato le verifiche ispettive pre-produzione e ne saremo soddisfatti al 100%. Nella fase di produzione, continuiamo a effettuare ispezioni casuali – i nostri produttori superano circa 130 verifiche in un anno (a seconda del numero di capi prodotti). I prodotti vengono inoltre esaminati al ricevimento in magazzino. I nostri responsabili della qualità controllano mediamente 16 milioni di capi di abbigliamento all’anno.

Differenze nei materiali = differenze nella qualità

In aggiunta ai punti critici per il controllo della qualità, dobbiamo anche prendere in considerazione i materiali con cui i prodotti vengono realizzati. Le nostre linee di prodotti si differenziano per i materiali utilizzati nonché per il metodo di produzione: tessitura o lavorazione a maglia. Per esempio, l’armatura del filato di cotone intrecciato deve avere un rapporto tale da aumentare notevolmente la resistenza e la durata del prodotto, sebbene il tessuto potrebbe risultare inizialmente più ruvido al tatto. Oltre all’elasticità naturale dovuta alla lavorazione, i prodotti a maglia si caratterizzano invece per una maggiore flessibilità grazie alla percentuale di elastan utilizzata. I capi in cotone al 100% sono tessuti, non lavorati a maglia, pertanto risultano essere meno elastici e più ruvidi al tatto. È il prezzo pagato per lo sforzo di aumentare la durata del prodotto.

Una cura adeguata è fondamentale per garantire la durata del prodotto

Per saperne di più sulla cura adeguata dei prodotti Dedoles, visita la pagina https://www.dedoles.it/cura-dei-prodotti. Si devono rispettare le indicazioni dei simboli per il trattamento e il lavaggio riportati sull’etichetta di ciascun prodotto. La maggior parte dei prodotti deve essere lavata a una temperatura massima di 40 °C e non può essere asciugata in asciugatrice. Se l’asciugatura è consentita, la temperatura massima è 40 °C. Talvolta i capi vengono lavati o asciugati a temperature più alte, il che determina un notevole restringimento del tessuto in poliammide e la formazione di lanugine sul tessuto.

Raccogliere il parere dei clienti che hanno acquistato il prodotto

Non abbandoniamo il cliente dopo l’acquisto, bensì lo seguiamo nella fase post-vendita. Investiamo molto nelle indagini sulla soddisfazione dei clienti relativamente al nostro negozio online e alla qualità dei nostri prodotti, poiché desideriamo conoscere la loro opinione sulla qualità per cui hanno pagato. Queste indagini sono condotte da un’agenzia indipendente su base trimestrale, dopodiché i colleghi dei reparti prodotti e qualità continuano a lavorare con i dati raccolti tenendo conto dei quali adattiamo le specifiche tecniche dei nostri prodotti Dedoles.